RIGIDITÀ, DOLORE E GONFIORE
Artrite Reumatoide
L’Artrite Reumatoide è un disturbo cronico infiammatorio autoimmunitario che colpisce le articolazioni. In genere, si manifesta in modo insidioso, con rari casi di esordio improvviso e un avanzamento graduale. I sintomi includono dolore, gonfiore e una rigidità matutina delle articolazioni che dura almeno mezz’ora. Sia le piccole che le grandi articolazioni vengono affette in maniera bilaterale e simmetrica.
Con il tempo, questa patologia può causare complicazioni che interessano cuore, polmoni, reni, pelle e vasi sanguigni, portando a sintomi come leggere febbri, affaticamento e perdita di peso. Tra il 7 e il 33% dei pazienti ha anche la Fibromialgia associata.
Dieta per artrite reumatoide torino
Fattori di rischio nella malattia reumatica
Ci sono fattori che possono predisporre alla malattia, e che è bene conoscere in anticipo, in particolare se ci sono casi di questa patologia in famiglia:
- Paradontite o gengive compromesse
- Squilibri della flora intestinale che provocano gonfiore, dolore e stitichezza
- Fumare o avere malattie polmonari
Gengive compromesse, intestino infiammato e polmoni lesionati diventano canali attraverso cui peptidi alimentari e fumo di sigaretta possono stimolare la produzione di anticorpi, innescando il processo autoimmunitario tipico della malattia reumatica.
Nel 70% dei pazienti, è possibile rilevare nel sangue gli anticorpi FR, gli anticorpi ANA e, nelle varianti più aggressive della malattia, anche gli anticorpi anti-CCP. Questi anticorpi possono comparire fino a 10 anni prima che la malattia si manifesti.
L’AZIONE PREVENTIVA DELLA DIETA NELLE MALATTIE ARTICOLARI
Nutrizione e reumatismo
L’approccio nutrizionale offre un complemento efficace al trattamento medico, non solo aiutando a migliorare i sintomi e potenzialmente riducendo la necessità di farmaci, ma anche come misura preventiva in presenza di familiarità o nelle fasi iniziali della malattia, quando gli anticorpi sono rilevabili nel sangue ma i sintomi non si sono ancora manifestati.
La strategia nutrizionale verrà adattata in base al livello di avanzamento della malattia, che può essere suddivisa nei seguenti stadi:
- Stadio 1: presenza occasionale di anticorpi nel sangue e/o lieve febbre senza segni di disturbi articolari.
- Stadio 2: articolazioni infiammate e dolorose durante le fasi attive della malattia.
- Stadio 3: malattia consolidata con sintomi regrediti, ma con obesità, alterazioni della glicemia a digiuno e sarcopenia dovuti ai lunghi trattamenti farmacologici.
- Stadio 4: malattia avanzata con complicazioni al di fuori delle articolazioni e l’assunzione di molteplici farmaci.
UN APPROCCIO ALIMENTARE EQUILIBRATO
Scelte alimentari per una dieta antinfiammatoria
L’approccio alimentare sarà orientato verso una dieta antinfiammatoria, privilegiando cibi freschi e evitando quelli che possono stimolare il sistema immunitario. Gli alimenti raccomandati includono:
- Cereali privi di glutine quali riso nero, grano saraceno, miglio, quinoa e patate
- Uova, pesce e carne bianca, preferibilmente freschi e non provenienti da allevamenti intensivi
- Frutti come prugne secche, uva, arance, mele e verdure come gli spinaci
- Spezie come zenzero e curcuma
- Tè verde
È fondamentale limitare l’assunzione di cibi confezionati, carboidrati come pasta e pane, frutta in eccesso, legumi, prodotti lattiero-caseari e zuccheri semplici.
Dieta per artrite reumatoide Torino: tutte le informazioni per comprendere questa patologia
Dieta per artrite reumatoide: come si manifesta questa patologia?
- Polsi
- Gomiti
- Ginocchia
- Caviglie
- piedi
Dieta per artrite reumatoide: qual è il ruolo dell’alimentazione?
Dieta per artrite reumatoide: quali sono gli alimenti da evitare?
- latte e derivati
- carni rosse
- bibite zuccherate
- cibi processati
Dieta per artrite reumatoide: quali sono gli alimenti da introdurre?
Dieta per artrite reumatoide: quali sono i cambiamenti nello stile di vita da apportare?
Come hai avuto modo di leggere, quindi, il ruolo dell’alimentazione corretta nella gestione quotidiana dell’artrite reumatoide è fondamentale per migliorare la tua qualità di vita e lo stato infiammatorio che caratterizza questa patologia così invalidante. Se soffri di artrite reumatoide e vorresti una consulenza nutrizionale compila il form qui sotto per prendere un appuntamento con me. Sarò felice di supportarti nel tuo cambiamento di vita e nutrizionale.