Accumulo di liquidi e tessuto adiposo
lipedema e linfedema
Linfedema e lipedema sono patologie croniche progressive che si manifestano con gonfiore e dolore delle zone colpite. Il linfedema è dovuto all’accumulo di liquidi comunemente nelle braccia o nelle gambe, mentre il lipedema all’accumulo di tessuto adiposo sottocutaneo localizzato il più delle volte nella metà inferiore del corpo. Il linfedema si manifesta anche nella mano e nel piede dell’arto colpito ma non presenta simmetria, mentre il lipedema non si manifesta in mani e pedi ma presenta simmetria.
Il lipedema è stato solo recentemente riconosciuto come patologia ed è sottodiagnosticato poichè spesso scambiato per obesità.
Linfedema ed lipedema colpiscono quasi esclusivamente il sesso femminile.
IL TRATTAMENTO
COME POSSO AIUTARTI?
Bisognerà seguire una dieta ricca di grassi sani evitando forti restrizioni caloriche in modo da ridurre lo stato infiammatorio sottocutaneo e migliorare gonfiore, dolore ed accumulo adiposo. Ecco un elenco di alcuni dei cibi da preferire:
- Proteine nobili: carni bianche, pesce azzurro, uova, legumi
- Carboidrati a basso indice glicemico: patate americane, cereali integrali, miglio, quinoa, farro, grano saraceno
- Verdure fibrose: cavoli, broccoli, verze, cicoria, finocchi, carciofi
- Grassi salutari: olio extravergine di oliva, olio di cocco, olio MCT, burro chiarificato, avocado, olive, frutta secca a guscio, semi, cioccolato 85%
- Spezie: cannella, chiodi di garofano, zenzero, rosmarino, curcuma
Gli alimenti dovranno essere il più possibile freschi, a Km zero e bisognerà preferire quelli del contadino piuttosto che quelli sugli scaffali.
Inoltre sarà consigliato modificare il proprio stile di vita andando a migliorare il riposo notturno, evitando fumo e alcol, riducendo lo stress e facendo attività fisica dolce e di bassa intensità.
Come si sviluppano?
quali sono LE CAUSE DEL lipedema e linfedema?
La probabilità di sviluppare linfedema aumenta in presenza di obesità, di traumi al sistema linfatico, di patologie al tessuto adiposo e asportazione di linfonodi ascellari in seguito a trattamento chirurgico del tumore al seno e lipedema.
Per il lipedema invece la probabilità di comparsa della patologia sembra dipendere da una importante ereditarietà su base genetica e dal livello degli ormoni femminili, in particolare durante pubertà, gravidanza e menopausa. Nella eziopatogenesi del lipedema sono inoltre coinvolti disordini del tessuto connettivo, cattiva detossificazione epatica ed alimentazione ricca di cibi infiammatori.
Linfedema e lipedema sono tra loro correlate e ognuna è causa e conseguenza dell’altra, quindi intervenendo per il trattamento di una si migliora e si limita la progressione di entrambe le patologie. Ad oggi i professionisti sanitari concordano che la scelta vincente per il trattamento di lipedema e linfedema sia quella multidisciplinare con collaborazione tra le professioni di medico, fisioterapista, psicologo e nutrizionista.