Come funziona?
la visita
Durante la prima visita conduco un’attenta anamnesi con domande mirate sullo stato di salute personale, famigliare ed i farmaci assunti. Prendo visione di eventuali referti medici, analisi cliniche ed ascolto con molta attenzione tutto ciò che il paziente ritiene possa essere utile per le sue difficoltà e bisogni.
Segue l’anamnesi alimentare, in cui chiedo quali cibi vengono assunti abitualmente e con quali tempistiche, e l’anamnesi comportamentale, per conoscere le abitudini organizzative e comportamentali della persona.
Viene quindi condotta l’analisi della composizione corporea con bioimpedenziometro per stimare la massa grassa, la massa non grassa, lo stato di idratazione della persona ed il BMI – indice di massa corporea.
Verrà quindi deciso insieme, sulla base di tutto quanto emerso in visita e sulla base degli obiettivi da raggiungere, il percorso nutrizionale più idoneo alle esigenze della persona e l’eventuale intervento integrativo.
Mensilmente vengono condotte le visite di controllo per valutare risultati, miglioramenti ottenuti o mancati e le eventuali difficoltà incontrate. Si ripete l’analisi della composizione corporea con bioimpedenziometro e si decide se e come modificare il protocollo in caso di nuove esigenze. Ogni visita include l’analisi della composizione corporea con strumento bioimpedenziometro e rilascio del referto.
- La prima visita dura circa 90 minuti.
- La visita di controllo dura circa 30 minuti.
Alcuni importanti accorgimenti
COME PREPARARSI ALLA PRIMA VISITA?
Arrivare alla prima visita preparati è importante per ottenere il migliore risultato sin dal primo incontro ed iniziare da subito il percorso verso il benessere. Per questo consiglio di:
- Parlare col proprio medico curante della visita che si verrà a fare e valutare con lui la prescrizione delle analisi cliniche utili per il quadro generale del proprio stato di salute, considerando eventuali condizioni patologiche personali e famigliari.
- Portare in visita le analisi cliniche più recenti ed i referti medici disponibili.
- Ricordarsi il nome del proprio medico curante.
- Fare un elenco dei medicinali e degli integratori che si assumono con regolarità.
- Appuntarsi un diario alimentare dei due giorni prima della visita, riportando: cosa si ha mangiato, dove lo si ha mangiato, a che ora lo si ha mangiato.
- Nel caso di piani alimentari seguiti in precedenza, portali in visita se ancora disponibili o prepararsi a raccontare le eventuali difficoltà riscontrate.
Come funziona l’esame?
ANALISI BIOIMPEDENZIOMETRICA
L’analisi bioimpedenziometrica è un esame sicuro, veloce ed indolore che viene condotto con un strumento medicale specifico per operatori sanitari. Per ottenere risultati affidabili e precisi è necessario mantenere la posizione supina per qualche minuto e quindi bisognerà sdraiarsi a pancia verso l’alto su un lettino mantenendo indossati i propri vestiti. L’analisi viene condotta in pochi minuti applicando 2 elettrodi sul dorso di una mano e altri 2 elettrodi sul dorso del piede dello stesso lato. Non si percepirà nulla.
Alcune condizioni possono influire sulla concentrazione dell’acqua corporea e quindi sull’esame:
- ciclo mestruale
- uso di diuretici
- insufficienza renale o cardiaca
- assunzione di una quantità eccessiva di alcool nelle 12 ore precedenti
Prima di eseguire l’esame è quindi opportuno comunicare eventuali condizioni che possono alterare il risultato.
Le tariffe
quanto costa la visita?
- Prima visita nutrizionale con analisi bioimpedenziometrica: 90 min a 180 €
- Controlli successivi con analisi bioimpedenziometrica: 30 min a 100 €