Migliorare lo stato infiammatorio attraverso l’alimentazione
MALATTIE AUTOIMMUNI
L’insorgenza delle malattie autoimmuni ha subito un aumento esponenziale negli ultimi decenni manifestando una stretta correlazione con fattori ambientali scatenanti quali:
- inquinanti
- infezioni
- alterazioni della salute intestinale
- alimentazione predisponente
- fumo di sigaretta
- stress
IL TRATTAMENTO
COME POSSO AIUTARTI?
Alla base delle patologie autoimmuni vi è spesso un danno della parete intestinale (Leaky Gut Syndrome) ed uno stato infiammatorio cronico-sistemico sui quali è possibile intervenire mediante un protocollo nutrizionale ed integrativo funzionale di tipo “Autoimmune-Paleo”.
L’intervento funzionale non solo potrà migliorare lo stato infiammatorio con riduzione di dolore, gonfiore, stanchezza e disturbi gastrointestinali, ma potrà anche ridurre la probabilità d’insorgenza di nuove patologie autoimmuni poiché mira alla riparazione e prevenzione del danno intestinale.
Inoltre, poiché l’insorgenza delle malattie autoimmuni vede anche una componente genetica, in caso di assenza di malattia ma presenza di familiarità, è possibile intervenire andando a ridurre i fattori di rischio comportamentali e nutrizionali predisponenti la malattia.
Tutte le tipologie
LE CAUSE DELLE MALATTIE AUTOIMMUNI
Le malattie autoimmuni colpiscono prevalentemente il sesso femminile e sono causate da una disfunzione del sistema immunitario che attacca e distrugge i tessuti sani del nostro organismo riconoscendoli come estranei per errore. A seconda del distretto attaccato si possono avere malattie autoimmuni diverse:
- TIROIDE: Hashimoto, Morbo di Basedow Graves
- GHIANDOLE: Sindrome di Sjorden
- ARTICOLAZIONI: Artrite Reumatoide
- CELLULE NERVOSE: Sclerosi Multipla
- SISTEMICA: Lupus
- PELLE: Vitiligine
- STOMACO: Gastrite Atrofica autoimmune
- INTESTINO: Celiachia