Di cosa si tratta?
dominanza estrogenica
Per dominanza estrogenica si intende una concentrazione ematica di estrogeni eccessiva rispetto alla concentrazione ematica di progesterone. Non si tratta di un valore ematico di estrogeni maggiore del “livello soglia”, l’estrogeno dominanza infatti può manifestarsi anche in presenza di un livello di estrogeni normale o addirittura ridotto, tutto dipende dalla contemporanea concentrazione di progesterone.
Dal dosaggio ematico di estradiolo e progesterone, nella fase luteale del ciclo per le donne in età fertile ed in qualunque momento per le donne in menopausa o uomini, è possibile calcolare se si è in una condizione di dominanza estrogenica. Estrogeni e progesterone sono ormoni sessuali prodotti dalle ghiandole sessuali sia maschili che femminili. Nell’uomo gli estrogeni sono prodotti principalmente in presenza di grasso viscerale in condizioni di sovrappeso ed obesità mentre nella donna vengono prodotti costantemente per la regolazione del ciclo mestruale.
IL TRATTAMENTO
COME POSSO AIUTARTI?
Il trattamento in chiave funzionale della dominanza estrogenica si prefigge di promuovere a livello nutrizionale ed integrativo il metabolismo epatico degli estrogeni dopo aver ottimizzato le funzioni intestinale e degli organi emuntori – reni e cistifellea – agendo contemporaneamente sulle cause comportamentali che hanno causato l’eccesso ormonale – spesso ansia e stress cronici.
Alcuni dei campanelli d’allarme
Quali sono i sintomi della dominanza estrogenica?
L’estrogeno dominanza rappresenta uno squilibrio fra l’effetto “stimolante” degli estrogeni e quello “calmante” del progesterone, i sintomi più comuni sono:
- Mestruazioni irregolari, lunghe (7-9 giorni), dolorose, abbondanti e con coaguli
- Infertilità
- Endometriosi
- PCOS
- Fibromi uterini
- Noduli al seno, tensione al seno
- Ansia, irritabilità, sbalzi di umore
- Emicrania
- Insonnia
- Coloecistopatie
- Ipotiroidismo funzionale
- Mente confusa
- Dolori muscolari e articolari
- Ritenzione idrica
- Nell’uomo: ginecomastia, insonnia e ridotto desiderio sessuale
La dominanza estrogenica colpisce una percentuale elevata di donne tra i 35 ed i 55 anni, ma non è rara anche tra gli uomini.
Calcola qui la tua dominanza estrogenica. Il risultato ottimale dei soggetti senza dominanza estrogenica equivale ad un numero compreso tra 100 e 500.