Come funziona?

la tua conformazione

La forma del corpo di maschi e femmine, ma anche tra lo stesso sesso, rimane molto simile fino alla preadolescenza – circa 11 anni. Solo dall’adolescenza si inizia ad assistere ad un cambiamento conformazionale e caratteriale progressivo. Ciò che determina cosa diventeremo è condizionato dai caratteri genetici ereditati dai nostri genitori ma anche dalle abitudini ed emozioni che ci accompagnano lungo tutta la nostra vita. In particolare nelle donne, gli ormoni come insulina, cortisolo ed estrogeni, giocano un ruolo fondamentale nel rimodellamento corporeo.

Benchè ogni persona sia unica è possibile identificare delle caratteristiche fisiche che permettono di “classificarla” all’interno di una delle 5 possibili conformazioni: epatica, surrenalica, pancreatica, polmonare, renale. L’appartenenza ad una conformazione non è qualcosa di definitivo poichè, a seconda del momento della vita in cui ci si trova, l’aspetto fisico può mutare. Nell’arco della vita si potrà quindi assumere conformazioni diverse o appartenere contemporaneamente a più conformazioni.

L’individuazione della conformazione di una persona è importante perchè permette di conoscerne fragilità fisiche ed emotive e le conseguenti patologie a cui potrebbe andare incontro. Con lo studio della conformazione è quindi possibile elaborare protocolli nutrizionali ed integrativi sulle reali esigenze strutturali-costituzionali-patologiche della persona aumentando così il successo nutrizionale, preventivo e terapeutico.